LA SELEZIONE DEL PERSONALE
La crescita della competitività e il rapido sviluppo tecnologico a cui sono sottoposte le organizzazioni moderne, presuppongono importanti e attenti cambiamenti nella gestione delle risorse umane. Le persone diventano il vero vantaggio competitivo, il fattore strategico di successo e l’attività di selezione del personale diventa strategica nella misura in cui è destinata a identificare i candidati che meglio si adattano al modello di business e di cultura aziendale dell’impresa .
L’attività di selezione che viene svolta dal recruiter e che ha funzione di identificare quelle persone che raggruppano un particolare insieme di conoscenze e abilità è in realtà un tentativo di ottenere un “adattamento” tra ciò che il candidato può e vuole fare e ciò di cui l’impresa ha bisogno.
E’ evidente quindi l’importanza che riveste questa attività di ricerca perché l’impresa potrà ottenere un miglioramento della produzione soprattutto qualora disponga delle persone necessarie con le caratteristiche ricercate per quella posizione.
Per raggiungere i migliori risultati un recruiter ha necessità di condurre una indagine conoscitiva nota come , job analisys, che comprende sia l’analisi delle caratteristiche della posizione per cui il soggetto è candidato (job description), sia l’individuazione delle competenze necessarie richieste per ricoprire quella posizione (person specification). In alcuni casi è opportuno condurre dei sopralluoghi di approfondimento direttamente presso le aziende per comprendere tutti gli aspetti della posizione per la quale si è attivata la ricerca.
L’unione dei risultati ottenuti consente al recruiter di definire un job profile , di attivare un piano di reclutamento che può essere realizzato utilizzando fonti interne , esterne o più recentemente tramite canali social e successivamente un piano di selezione.
Sebbene i processi indicati siano stati descritti sinteticamente, si può ben comprendere come un processo di selezione accurato rappresenti un rilevante costo se effettuato all’interno dell’azienda, soprattutto per l’impiego di tempo e risorse: scrivere e pubblicare annunci, leggere i curriculum , filtrare le candidature, effettuare i colloqui, negoziare le condizioni della posizione.
Potremmo aggiungere che si corre sempre il rischio di aver effettuato una cattiva selezione perché la persona individuata non si adatta al ruolo e quindi bisogna cominciare di nuovo tutto daccapo.
Una soluzione potrebbe essere quella di affidare la selezione a società esterne esperte nel recruitment che possono contare su reti di settore, contatti, database e manodopera più grandi e migliori da investire nel processo di reclutamento .
La nostra società ha maturato una buona esperienza e lavoriamo per una vasta gamma di clienti selezionati, che ci affidano diverse posizioni specialistiche e amministrative nei settori delle finanze, del marketing, delle vendite, dell’IT, delle nuove tecnologie e della gestione strategica.
Come partner dei nostri clienti abbiamo una visione più profonda della natura delle loro attività commerciali e dei loro obiettivi strategici e di conseguenza, siamo nella posizione migliore per reclutare proprio quelle persone che sono più adeguate non solo per i requisiti della posizione, ma anche per la cultura organizzativa.
Quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea comod duietys aut irure dolor reprehenderit voluptate velit esse cillum dolore fugia treat you eaxcepteur sint occaecat cupidatat non proident.

Finance Economy Always High Rate Growth
Ahen an unknown printer took a galley of type andsc rambled it to make a type specimen book has surivaroled it to make a type specimen book.
- Acepteur sintas haecat sed non duiy
- Proident sunt culpa sed ipsum tempor sed
- Ut enim ad minim venercitation
Ahen an unknown printer took a galley of type andsc rambled it to make a type specimen book has suriverled it to make a type specimen book. Aook a gallerambled it to make a type specimen.
1 Comment